Tuesday, 05 November 2024

Informazione dal 1999

Tutto sulla licenza ADM: sicurezza e regolamentazione per i casinò online in Italia

I dettagli

Tutto sulla licenza ADM: sicurezza e regolamentazione per i casinò online in Italia
Tutto sulla licenza ADM: sicurezza e regolamentazione per i casinò online in Italia
Olbia.it

Pubblicato il 04 November 2024 alle 05:00

condividi articolo:

Una licenza ADM è un’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alle piattaforme di gioco d’azzardo a distanza che desiderino poter restare operative in Italia. 

Che cos’è la Licenza ADM e perché è necessaria?

Il grande utilizzo nel Paese di piattaforme che rendono possibile il fenomeno del gioco d’azzardo a distanza rende necessaria una regolamentazione, pertanto L’ADM, occupandosi di verificare i requisiti delle aziende che desiderino rimanere attive, rilascia tale apposita licenza dopo essersi accertata che vengano soddisfatti i requisiti essenziali al suo conferimento.

Qualcuno potrebbe confondersi trovandosi di fronte la sigla “ADM”, in quanto, per diverso tempo, il nome che contraddistingueva questa autorizzazione era “licenza AAMS”. L’ente che in precedenza aveva il compito di autorizzare piattaforme e locali adibiti al gioco era infatti l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Da quando l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha assorbito l’AAMS, la sigla della certificazione che attesta la sicurezza di siti e locali ha cambiato conseguentemente la sigla con cui viene definita.

Requisiti e verifica della licenza ADM

Un requisito per il rilascio della licenza ADM per coloro che desiderano offrire un servizio di gioco online in Italia è, per l’appunto, avere una sede legale nel territorio italiano.
Qualora una piattaforma di gioco d’azzardo telematica fosse nata con sede principale all’estero, bisognerebbe, per poter operare in Italia e ricevere la propria licenza ADM, convertire il dominio del proprio sito internet utilizzato per il pubblico italiano in “.it”. 

Per il rilascio della licenza, l’ADM collabora anche con degli Organismi di Verifica riconosciuti (noti anche come OdV), i quali hanno il compito di verificare che la piattaforma candidata corrisponda ai requisiti necessari all’ottenimento della licenza ADM. Tra le caratteristiche valutate e gli obblighi dei casinò regolamentati vi sono:

  • Connessione del sito: viene stabilito se essa è abbastanza stabile da garantire agli utenti un’esperienza sicura, godibile e priva di intoppi;
  • Natura dei software adottati;
  • Sicurezza delle transazioni effettuate sul sito e dei dati a esse collegati;
  • Requisiti di giocabilità e trasparenza dei sistemi di puntata presenti nel casinò in questione;
  • Divieto di permettere l’accesso a utenti minorenni sul sito;
  • Obbligo di consentire agli utenti la registrazione soltanto accompagnata da valido documento di identità.

La verifica degli OdV, naturalmente, può essere effettuata nuovamente per accertarsi che i requisiti vengano soddisfatti anche dopo il rilascio della licenza; in caso contrario, essa potrebbe essere revocata alla piattaforma di gioco in qualsiasi momento. 

Vantaggi di un casinò online con licenza ADM

Per poter essere riconoscibili, i casinò online italiani con licenza ADM sono obbligati a esporre tale licenza, almeno nel fondo della Home page del sito, accompagnata dal codice di concessione a cinque cifre del documento e dal logo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dallo stemma di quest’ultima.

Riconoscere un casinò con licenza ADM sarà quindi possibile effettuando un esame della sua Home page e accertandosi che tale documento venga esposto come dovuto. E’ altresì obbligatorio per gli operatori legali esporre i propri recapiti, un indirizzo di sede fisica in Italia e i propri dati fiscali. 

Un’altra caratteristica dei siti di gioco sicuri è la presenza, a contrassegnare l’indirizzo web, della sigla “https” affiancata da un lucchetto (talvolta, a seconda del software di ricerca, la sigla compare in verde). Si tratta di un altro modo per accertarsi di star navigando su una pagina sicura e regolamentata. 

Tra le garanzie offerte dal giocare in un casinò fornito di licenza ADM si ha anzitutto la stabilità: l’utente ha infatti la certezza di star investendo del denaro su una piattaforma web che non corre il rischio di scomparire repentinamente dai motori di ricerca, mettendo in pericolo il denaro che egli potrebbe aver caricato su tale sito a scopo di scommetterlo. Si potrà quindi star sicuri di poter sempre disporre di quel denaro e riprenderlo indietro all’occorrenza. 

Un’altra sicurezza offerta dal giocare in una piattaforma autorizzata è quella della casualità dei numeri generati dal sito: si potrà essere certi che essi non sono stati pilotati, che il software non abbia subito manomissioni e che quindi la probabilità di vittoria non sia stata compromessa, evitando di effettuare spese col rischio di vedersi sottrarre ingiustamente i propri soldi. 

Conclusioni

Vi sono dunque innumerevoli vantaggi nello scegliere di giocare in un casinò con licenza ADM, che potrà assicurare al giocatore la tutela dei suoi dati, del denaro investito e dei propri interessi, impedendo oltretutto ai minori, che non dovrebbero avvicinarsi al gioco, di entrare in contatto con esso e di porre a rischio la propria sicurezza informatica e i propri risparmi.

Vale dunque la pena effettuare una breve analisi del sito su cui si sta navigando, cercando nella Home page di quest’ultimo una sezione apposita dove sia esposta la licenza ADM conferita dall’Agenzia delle dogane e Monopoli, in modo da poter essere certi di trovarsi su una web page sicura e su cui si possano effettuare investimenti per divertirsi senza il rischio di incappare in truffe e di subire la sottrazione dei propri dati.