Thursday, 16 January 2025

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Dodici anni con i Tazenda, Nicola Nite lascia la band: "Decisione sofferta"

"Non c’è alcun contrasto, ma ho bisogno di una pausa": la storica voce lascia il gruppo dopo dodici anni.

Dodici anni con i Tazenda, Nicola Nite lascia la band:
Dodici anni con i Tazenda, Nicola Nite lascia la band:
Olbia.it

Pubblicato il 16 January 2025 alle 08:34

condividi articolo:

Sassari. Nicola Nite, cantante dei Tazenda per dodici anni, ha annunciato il suo addio alla band. La decisione, come spiegato dallo stesso cantante algherese, è stata presa per motivi personali, senza alcun contrasto con gli altri membri della storica formazione, Gigi Camedda e Gino Marielli. "Ho bisogno di una pausa – ha dichiarato Nite –. Devo ritirarmi dal ruolo di frontman. Tutto mi costa davvero tanto e non so se mai troverò un termine per definirlo. Non c’è stata alcuna frattura. Il problema sono io".

Nite ha sottolineato come gli ultimi due anni di tour siano stati particolarmente difficili, descrivendo questa fase come "una fatica strana, profonda, scoraggiante, incontrollabile, ingiustificata".

Camedda e Marielli, autori e fondatori della band, hanno espresso rammarico per questa scelta, ma anche comprensione. "Rispettiamo il suo bisogno di prendersi una pausa – hanno affermato –. Abbiamo sperato fino all’ultimo che non fosse così, ma purtroppo dobbiamo annunciare la fine di un rapporto artistico favoloso, fatto di successi discografici e di concerti strepitosi".

Alla storica formazione dei Tazenda, che include anche il batterista olbiese Luca Folino, si apre ora un nuovo capitolo. "Abbiamo al vaglio un paio di soluzioni per proseguire il nostro cammino artistico – hanno spiegato –. Andiamo avanti con coraggio e con un pizzico di follia, le nostre cifre stilistiche, animati dall’amore per la musica e per la Sardegna".

I Tazenda confermano che continueranno a lavorare per mantenere vivo il loro legame con il pubblico e la tradizione musicale sarda, preparando nuove proposte per i fan e pianificando il prossimo tour.

Per Nicola Nite si apre un nuovo capitolo, momentaneamente lontano dal palco come frontman, ma sempre nel segno della musica che ha segnato la sua carriera.