Wednesday, 15 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: lunghe file e disagi davanti al commissariato di Polizia

Cittadini in fila, in piedi o seduti, sul marciapiede

Olbia: lunghe file e disagi davanti al commissariato di Polizia
Olbia: lunghe file e disagi davanti al commissariato di Polizia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 11 August 2024 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Fuori dal commissariato di Polizia di Olbia continuano le file di utenti costretti a lunghe attese, in piedi o seduti, sul marciapiede prima di poter varcare i cancelli di via dei Pini. La situazione di disagio davanti allo stabile del commissariato di Polizia di Olbia non è sfuggita ad un nostro lettore che ci ha inoltrato due foto scattate in due giornate della settimana differenti, ovvero il martedì e il giovedì. 

Due giorni in cui molti cittadini, nella convinzione di espletare le proprie pratiche in tempi rapidi, si recano in commissariato fin dalle ore 6 del mattino per mettersi in fila in attesa di poter prendere il ticket del proprio turno. Quest'ultimo infatti è disponibile a partire dalle 8.15. Il risultato è quello di vedersi costretti ad aspettare all'esterno dello stabile in piedi o per terra, oppure ritentare in un altro orario: il risultato è comunque un grande disagio, specie per chi arriva da lontano e ha bisogno di portare a termine le proprie pratiche in tempi rapidi. 

L'inconveniente provocato dalle lunghe file di cittadini che aspettano all'esterno delle strutture pubbliche evidenzia una problematica non rara. Tuttavia, è importante notare che il commissariato di Olbia ha specificato gli orari di apertura al pubblico e le modalità di accesso ai servizi. Queste informazioni chiare e dettagliate dovrebbero aiutare a gestire meglio i tempi di attesa e organizzare la visita al commissariato in modo più efficiente. 

Per esempio, si legge sul sito ufficiale che per il "PASSAPORTO: le istanze di rilascio/rinnovo verranno ricevute il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, PREVIO APPUNTAMENTO da fissare tramite agenda online al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it".  

Per le altre pratiche si legge: "le istanze verranno ricevute il martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo ritiro di un ticket presso il corpo di guardia del Commissariato, il ticket potrà essere richiesto a partire dalle ore 08.15".   

Per le consegne invece i cittadini sono invitati a recarsi negli uffici del Commisariato “dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 12.30”. Infine per l’assistenza e le informazioni, è possibile contattare il commissariato via email ,all'indirizzo [email protected] indicando nell'oggetto "INFO PASI ", o telefonicamente al numero 0789-550754 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nella giornata di mercoledì.   

In ogni caso, l'assenza di sedute adeguate, come panchine o altre strutture di supporto, all’esterno di alcune strutture di pubblica utilità come quella da noi descritta, aggrava ulteriormente la situazione, rendendo l'attesa particolarmente difficile per gli anziani e per chi soffre di problemi di salute o di mobilità.  

 La situazione di disagio, che viene a crearsi in alcuni giorni della settimana davanti agli uffici di via dei Pini, richiederebbe un'attenzione particolare e una risposta proattiva da parte delle autorità competenti per garantire che i servizi pubblici siano accessibili e gestiti in modo che rispettino la dignità e le esigenze di tutti i cittadini. Sarebbe importante che si lavorasse al fine di trovare pratiche soluzioni che migliorino non solo l'efficienza del servizio, ma anche l'esperienza complessiva degli utenti.

In questo specifico caso la collaborazione tra il commissariato, il comune di Olbia e la comunità potrebbe portare a innovazioni significative a beneficio dell'intera popolazione, specialmente coloro che attualmente subiscono il maggior disagio.