Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Sport, Annunci

Santa Teresa di Gallura: in scena il grande windsurf con la Wind Techno Cup

Santa Teresa di Gallura: in scena il grande windsurf con la Wind Techno Cup
Santa Teresa di Gallura: in scena il grande windsurf con la Wind Techno Cup
Camilla Pisani

Pubblicato il 23 May 2016 alle 12:27

condividi articolo:

Santa Teresa di Gallura, 23 maggio 2016 - Dal 4 al 9 luglio, nella baia di Culuccia, andrà in scena il grande windsurf con la Wind Techno Cup, il trofeo nazionale di Classe 2016 Techno 293, durante il quale si sfideranno oltre duecento atleti. L'evento sarà un'avvincente competizione propedeutica per gli aspiranti campioni olimpionici, in particolare con le selezioni juniores e cadetti kids che permettono di gareggiare ed esprimere potenzialità semi-agonistiche fin dall'età di nove anni. Non perderanno l'appuntamento due campioni del mondo, l'anconetana Giorgia Speciale e il cagliaritano Carlo Ciabatti. L'assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, ha commentato così la presentazione dell'evento: "gli eventi sportivi internazionali sono un veicolo di promozione fondamentale. Il windsurf è uno degli sport simbolo, insieme alla vela e al kitesurf, del turismo attivo in mare, capace di completare l'offerta isolana per riposizionarla sui mercati mondiali. In questa direzione va anche la creazione del cartellone delle manifestazioni di grande richiamo turistico con programmazione triennale, che vede protagonisti anche gli eventi sportivi internazionali".

Il progetto nasce per iniziativa del Club Porto Liscia, guidato da Stefano Pisciottu, assieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa di Gallura, in collaborazione con prestigiose aziende e importanti partner tra cui la Regione Autonoma della Sardegna. Afferma Pisciottu: "L'obiettivo è la valorizzazione del territorio affinché le eccellenze dell'isola possano essere conosciute nel mondo all'insegna dei valori sportivi e del rispetto per la natura. La scommessa è quella di trasformare il maestrale da elemento di disturbo a preziosa fonte di promozione turistica".

Soddisfatto anche Francesco Pala, sindaco di Palau, che commenta: "È davvero un bellissimo esempio di lavoro sinergico, che mira a raggiungere un unico obiettivo, coniugare sport e scenari naturali per attrarre ogni volta sempre più appassionati, visitatori e turisti".

Lo start della Wind Techno Cup si terrà a Porto Pozzo nel pomeriggio di lunedì 4 luglio. Martedì 5 sarà il momento della Techno Slalom Cup; mercoledì 6 si terrà la Long Distance; da giovedì 7 a sabato 9 avrà luogo il Trofeo nazionale cadetti kids, mentre venerdì 8 ci sarà una serata in piazza a Palau con buffet e musica.

Adrenalina e sport ma anche cultura e tanto divertimento saranno gli ingredienti fondamentali dell'evento, che per una settimana porterà oltre 2mila visitatori al giorno sul litorale tra Palau e Santa Teresa di Gallura, considerato il miglior spot in Europa e uno dei primi tre al mondo per fare windsurf. Le caratteristiche di Culuccia sono natura incontaminata, vento forte e mare piatto come una vera pista sul pelo dell'acqua.

"Abbiamo la fortuna di avere un'infrastruttura naturale straordinaria, la nostra costa, che, se valorizzata, può diventare attrattiva per tutto l'anno; in questo senso a livello regionale si sta muovendo tantissimo il settore dello sport, e si sta investendo moltissimo sugli eventi. Con questa manifestazione si vuole dare avvio ad un progetto che renderà l'isola un vero catalizzatore di turismo in tutte le stagioni", conclude Morandi.