Saturday, 12 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Arzachena, chiosco storico distrutto da un incendio a Liscia Ruja

L'intervento dei vigili del fuoco è durato ore. Indagini in corso, non si esclude il dolo

Arzachena, chiosco storico distrutto da un incendio a Liscia Ruja
Arzachena, chiosco storico distrutto da un incendio a Liscia Ruja
Andrea Baragone

Pubblicato il 11 April 2025 alle 10:14

condividi articolo:

Arzachena. Un violento incendio ha completamente distrutto nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 aprile un chiosco bar sulla spiaggia di Li Tricceddi, nella località di Liscia Ruja, nel cuore della Costa Smeralda. Il rogo è divampato intorno alle 22:30, e l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Arzachena – supportati da un’autobotte inviata da Olbia – si è protratto fino alle 3 del mattino. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.

Il chiosco andato in fiamme è il celebre Tortuga, un punto di riferimento storico del litorale e parte dell’identità balneare della zona. La struttura era in fase di allestimento per la nuova stagione estiva. Il chiosco è di proprietà di Salvatore “Tore” De Turco, imprenditore olbiese e vanta una lunga tradizione, noto anche per aver animato la movida olbiese con diversi locali come "La Tana del drago".

Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Palau e Porto Cervo, incaricati di condurre le indagini. Gli inquirenti al momento non escludono l’origine dolosa del rogo. I vigili del fuoco, infatti, non hanno trovato evidenti inneschi, ma la natura sospetta dell’incendio rimane una delle ipotesi al vaglio.

Negli ultimi giorni si sono verificati altri roghi sospetti, tra cui quello che ha distrutto due furgoni di un imprenditore tedesco, sei automobili appartenenti a una società nuorese e un cantiere nautico a Rudalza.