Saturday, 12 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, Al via i lavori all’ufficio postale di via Diaz: sarà il 15esimo “Polis” della Gallura

Rinnovamento completo per l’ufficio postale di via Diaz, tra arredi moderni e nuovi servizi

Golfo Aranci, Al via i lavori all’ufficio postale di via Diaz: sarà il 15esimo “Polis” della Gallura
Golfo Aranci, Al via i lavori all’ufficio postale di via Diaz: sarà il 15esimo “Polis” della Gallura
Andrea Baragone

Pubblicato il 10 April 2025 alle 16:41

condividi articolo:

Golfo Aranci. Poste Italiane ha annunciato l’avvio dei lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Golfo Aranci, situato in via Diaz, nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, rivolto ai comuni con meno di 15mila abitanti. Con questo intervento, l’ufficio di Golfo Aranci diventa il 15esimo della Gallura interessato dalla trasformazione.

Il progetto “Polis” è finalizzato a garantire la capillarità dei servizi postali e a potenziare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione a sportello nelle aree meno densamente popolate. Nello specifico, i lavori a Golfo Aranci prevedono la completa ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi interni, l’inserimento di nuovi arredi moderni e funzionali e il miglioramento del confort ambientale, per offrire un ambiente più accogliente ed efficiente all’utenza.

Alla riapertura della sede rinnovata sarà inoltre possibile richiedere e rinnovare il passaporto elettronico, oltre a ottenere certificati anagrafici ANPR e previdenziali, ampliando così l’offerta dei servizi disponibili direttamente allo sportello.

Per garantire la continuità operativa durante il periodo dei lavori, a partire da lunedì 14 aprile, sarà attivata una sede temporanea prefabbricata modulare, posizionata nelle immediate vicinanze dell’edificio principale. La struttura sarà operativa con i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45.

Il prefabbricato, con una superficie di circa 40 metri quadrati, ospiterà due sportelli polifunzionali abilitati a tutti i servizi postali e finanziari, comprese le operazioni sui libretti di risparmio, sui conti Bancoposta, e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario. Sarà inoltre presente un’area d’attesa con sedute per la clientela e un ATM Postamat per il prelievo di contante e le operazioni disponibili in modalità self-service.

L’ufficio postale di Golfo Aranci riaprirà nella sede completamente rinnovata al termine dei lavori, al momento in corso. L’intervento conferma l’impegno di Poste Italiane nel promuovere servizi digitali e infrastrutture moderne, anche nei centri minori del territorio sardo.