Wednesday, 20 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 19 November 2024 alle 19:30
Olbia. Partiti in catamarano da Olbia, gli attivisti di Velapuliamo, Giovanni Boetti e Teresa Porcu, insieme all'equipaggio hanno compiuto un importante salvataggio di una piccola tartaruga marina in difficoltà nelle acque di Capo Verde.
Il salvataggio è avvenuto ieri, 18 novembre. Raggiunta al telefono abbiamo chiesto a Teresa Porcu di raccontarci com'è andata: "Era una giornata tranquilla in mare aperto quando Giovanni ha avvistato qualcosa di insolito in mare. Una tartaruga marina in difficoltà, legata ad un groviglio di corde di plastica e buste che trascinava a stento. Senza esitazione abbiamo deciso di agire, da prima abbiamo seguito l'animale con il nostro catamarano. La tartaruga era visibilmente stressata, nuotava faticosamente, ma il nostro marinaio Mirco con grandi abilità e precisione è riuscito a raggiungerla utilizzando il mezzo marinaio".
"Una volta presa delicatamente, l'abbiamo tirata a bordo con tutta la cautela possibile per non spaventarla ulteriormente. A bordo abbiamo notato come la plastica fosse stretta attorno al suo corpo impedendole di muoversi liberamente, in una stretta che sarebbe diventata mortale".
"Con l'amico François e l'aiuto delle forbici abbiamo lavorato con attenzione tagliando e rimuovendo ogni pezzo di plastica, dopo qualche minuto, finalmente la tartaruga era libera. È stato un momento emozionante vedere quel meraviglioso animale tornare a respirare tranquillamente pronto a riprendere il suo viaggio nel mare. Dopo aver verificato che stesse bene l'abbiamo delicatamente rimessa in acqua osservandola mentre si allontanava libera e sicura. È stato un gesto semplice ma significativo: un piccolo contributo per proteggere il mare e le sue creature".
Giovanni Boetti, fondatore e presidente di Velapuliamo, è un ambientalista nato a Milano negli anni '60. Dopo esperienze in Liguria, nei Caraibi e in Francia (dove ha vissuto per 17 anni), si è stabilito in Sardegna con i figli e la sua compagna Teresa, dove porta avanti la sua battaglia per la tutela del mare. Giovanni e Teresa si battono contro l'inquinamento da plastica e rifiuti nelle acque della Sardegna settentrionale, evidenziando come anche le rinomate coste sarde siano minacciate dal degrado ambientale. La loro missione va oltre la semplice pulizia: punta a sensibilizzare le nuove generazioni attraverso l'educazione ambientale e la promozione di una vera coscienza ecologica.
Partiti da Olbia, gli attivisti di Velapuliamo si trovano ora sull'oceano Atlantico, al largo delle coste della Mauritania, continuando la loro missione di sensibilizzazione e tutela ambientale.
Che sia nelle acque cristalline della Sardegna o al largo delle coste africane, il mare non conosce confini. È un patrimonio comune che richiede la nostra attenzione e il nostro impegno costante. La plastica e l'inquinamento non rispettano frontiere, e così deve essere anche per la nostra determinazione nel proteggere questo prezioso ecosistema e tutte le creature che lo abitano. Ogni gesto conta, ogni azione fa la differenza, perché il mare è di tutti e la sua tutela è una responsabilità condivisa.
16 November 2024
15 November 2024
15 November 2024
14 November 2024
10 November 2024
08 November 2024
08 November 2024
08 November 2024
05 November 2024
04 November 2024
03 November 2024